Corrente

22. Juli 2016

Neonata deposta presso una baby finestra ad Einsiedeln


(NZZ online) Presso la baby finestra dell'ospedale di Einsiedeln è stata deposta una neonata sana. Si tratta della 13a volta (corr. red. baby finestra) che ciò avviene.

L'ospedale e l'Autorità di protezione dei minori e degli adulti (APMA) hanno reso noto che la bimba è nata giovedì 21.7.16 ed è stata deposta quello stesso giorno, alle ore 13.20, presso la baby finestra di Einsiedeln. La piccola è affidata all'ospedale per ulteriori accertamenti medici. L'APMA è stata immediatamente informata. Un tutore si assumerà ora i diritti e i doveri che competono usualmente ai genitori di un bambino.

La madre della neonata può contattare l'APMA di Pfäffikon o la fondazione Aiuto svizzero per madre e bambino (ASMB) per avere informazioni sulla propria figlia. Alla madre viene assicurata un’assoluta discrezione e un aiuto senza formalità burocratiche al fine di trovare la soluzione migliore per lei e per la bambina.

Fino al completamento delle pratiche di adozione i genitori naturali hanno il diritto di reclamare il proprio figlio. L’adozione è possibile da parte dei futuri genitori dopo che essi hanno fornito la dovuta cura ed educazione per almeno un anno.

La baby finestra di Einsiedeln esiste dal 2001 ed è la più vecchia tra quelle svizzere. Le madri possono deporre in forma anonima i loro neonati nella finestra, chiuderla ed allontanarsi. Dopo qualche momento, l'ospedale riceve un segnale d'allarme.

In Svizzera ci sono in totale otto baby finestre: rappresentano un’offerta di aiuto per le madri in condizioni di estrema emergenza e hanno lo scopo di evitare la morte o l'abbandono dei neonati.