Corrente

11. August 2016

Un’altra neonata nella baby finestra di Berna


Berna, giovedì 11 agosto 2016. – Alle ore 11 è stata riposta una neonata nella baby finestra dell’ospedale Lindenhof di Berna. La bambina pesa 3225 g e misura 52 cm, ed è nata qualche giorno prima dopo un normale periodo di gestazione. La neonata è in buona salute e per ora resta all’ospedale per ulteriori accertamenti medici. Si tratta del terzo neonato che viene riposto nella baby finestra del Gruppo Lindenhof, mentre è il diciottesimo neonato riposto in una baby finestra in tutta la Svizzera dal 2001.

La neonata ha subito ricevuto le prime amorevoli cure da parte delle infermiere del reparto di neonatologia dell’ospedale Lindenhof. Successivamente è stata informata l’Autorità di protezione dei minori e degli adulti (APMA) di Berna, che ha provveduto a istituire una tutela per la bambina. Al tutore spettano gli stessi diritti dei genitori. La madre e/o il padre possono presentarsi per instaurare un contatto con la figlia o per chiederne la restituzione, con la garanzia di un’assoluta discrezione e un aiuto privo di formalità burocratiche. La privacy della figlia e dei genitori viene rigorosamente tutelata.

Un’offerta di aiuto per le situazioni d’emergenza estreme
La baby finestra è frutto di un progetto congiunto tra il Gruppo Lindenhof e la fondazione Aiuto svizzero per madre e bambino (ASMB). Grazie alla baby finestra, le madri in stato di bisogno hanno la possibilità di affidare anonimamente il proprio figlio a cure mediche sicure. Si prevengono così l’abbandono di neonati e l’infanticidio, tanto frequenti in passato.A tutela di tutte le persone coinvolte e in considerazione del segreto professionale e d’ufficio, della protezione dei dati e dei diritti della personalità, né l’APMA di Berna né il Gruppo Lindenhof o l’ASMB sono autorizzati a fornire ulteriori informazioni riguardo al caso specifico.

Contatti:
Ospedale Lindenhof: tel. +41 31 300 88 11
Aiuto svizzero per madre e bambino: tel. +41 61 703 77 77
Autorità di protezione dei minori e degli adulti (APMA) di Berna
tel.+41 31 635 20 00