Corrente

1. März 2017

Terzo neonato riposto nella baby finestra di Olten


Il 20 febbraio 2017, alle ore 20.50, è stato deposto un neonato sano nella baby finestra dell’ospedale cantonale di Olten. Il piccolo, venuto al mondo poche ore prima, è in perfetta salute, pesa 3260 g e misura 48,5 cm. La madre ha preso con sé la «lettera alla madre» e una copia dell’opuscolo disponibile in dieci lingue presso la baby finestra che illustra le possibilità d’aiuto a disposizione. Ha ricevuto quindi tutte le informazioni necessarie. L’Autorità di protezione dei minori e degli adulti APMA di Olten-Gösgen è stata immediatamente informata. Un tutore si è assunto i diritti e i doveri che competono usualmente ai genitori di un bambino. Si tratta del terzo neonato riposto nella baby finestra di Olten dalla sua apertura il 31 maggio 2013 e il 19° considerate tutte le baby finestre della Svizzera.

La madre del bambino può annunciarsi presso l’Autorità di protezione dei minori e degli adulti (APMA) di Olten-Gösgen o alla fondazione Aiuto svizzero per madre e bambino (ASMB) per instaurare un contatto con il figlio. Alla madre vengono assicurati assoluta discrezione e un aiuto privo di formalità burocratiche al fine di trovare la soluzione migliore per lei e per il bambino.

A tutela di tutte le persone coinvolte e in considerazione del segreto professionale e d’ufficio, della protezione dei dati e dei diritti della personalità, né l’APMA di Olten-Gösgen né l’ospedale cantonale di Olten o l’ASMB sono autorizzati a fornire ulteriori informazioni riguardo al caso specifico.

Un’offerta di aiuto per le situazioni d’emergenza estreme
Grazie alla baby finestra, le madri in stato di bisogno hanno la possibilità di affidare anonimamente il proprio figlio a cure mediche sicure. Si prevengono così l’abbandono di neonati e l’infanticidio, tanto frequenti in passato.