Corrente

22. September 2017

Primo neonato riposto nella baby finestra di Basilea


Nel pomeriggio del 21 settembre 2017, alle ore 13:53, è stato riposto per la prima volta un neonato nella baby finestra dell’ospedale Bethesda di Basilea. Il neonato, un maschietto, è in perfetta salute, misura 46 cm e pesa 2400 g. Si tratta del 21° neonato riposto in una baby finestra della Svizzera. L’Autorità di protezione dei minori e degli adulti di Basilea Città è stata informata. Un rappresentante legale si è assunto i diritti e i doveri che competono usualmente ai genitori di un bambino. La baby finestra dell’ospedale Bethesda è stata aperta il 26 novembre 2015.

La madre del neonato può rivolgersi all’Autorità di protezione dei minori e degli adulti APMA di Basilea Città (kesb@bs.ch, tel. 061 267 47 43) o alla Fondazione Aiuto svizzero per madre e bambino ASMB (helpline@shmk.ch, tel. 0800 811 100) per instaurare un contatto con il figlio. In futuro il bambino le sarà molto grato se vorrà fornire anche delle informazioni sulla propria provenienza e sulle circostanze della nascita. Le viene assicurata assoluta discrezione. Inoltre può ricevere dall’ASMB consulenza gratuita e aiuto materiale e finanziario per trovare la soluzione migliore per sé e per suo figlio. A tutela di tutte le persone coinvolte e in considerazione del segreto professionale e d’ufficio, della protezione dei dati e dei diritti della personalità, né l’APMA di Basilea Città né l’ospedale Bethesda o l’ASMB sono autorizzati a fornire ulteriori informazioni riguardo al caso specifico.

Un’offerta di aiuto per le situazioni d’emergenza estreme
Grazie alla baby finestra, le madri che si trovano in situazioni d’emergenza estreme hanno la possibilità di affidare anonimamente il proprio figlio a cure mediche sicure. Si prevengono così l’abbandono di neonati e l’infanticidio, tanto frequenti in passato.

Nessuna conseguenza penale
Riponendo il proprio bambino in una baby finestra, la madre non commette né un reato di abbandono ai sensi dell’art. 127 CP né una violazione del dovere d’assistenza o educazione parentale ai sensi dell’art. 219 CP. Trascorso un periodo di tre mesi, se la madre non si presenta per chiederne la restituzione, il bambino viene dato in affidamento a una famiglia adottiva accuratamente selezionata. Anche in quel caso la madre naturale può ancora chiedere la restituzione del bambino. L’adozione effettiva ha luogo non prima che il bambino abbia trascorso almeno un anno presso i genitori adottivi.

21° neonato riposto in una baby finestra della Svizzera
Complessivamente sono 21 i neonati riposti in una baby finestra svizzera dall’apertura della prima baby finestra il 9 maggio 2001 a Einsiedeln. Quella di Einsiedeln era l’unica baby finestra disponibile in Svizzera fino al 2012. Successivamente anche altre regioni hanno aperto nuove baby finestre (vedi www.babyfenster.ch). Il 20° neonato è stato riposto nella baby finestra dell’ospedale cantonale di Olten il 24 agosto 2017.