Corrente

Il quinto neonato nella baby finestra di Berna


Il 3 agosto 2021, alle ore 21:39, nella baby finestra dell’ospedale Lindenhof di Berna è stato riposto un neonato. Il piccolo è venuto al mondo da alcuni giorni. Pesa 5,4 kg ed è alto 56 cm. Il neonato è in buona salute e per ora resta all’ospedale per ulteriori accertamenti medici. L’Autorità di protezione dei minori e degli adulti del Canton Berna è stata immediatamente informata. Tutte le istituzioni coinvolte nel progetto della baby finestra accordano molta importanza alla garanzia della privacy del neonato e della madre. Si tratta del 27° neonato riposto in una baby finestra della Svizzera.

Grazie alla baby finestra, le madri che si trovano in situazioni d’emergenza estreme hanno la possibilità di affidare anonimamente il proprio figlio a cure mediche sicure. Si prevengono così l’abbandono di neonati e l’infanticidio, tanto frequenti in passato. La baby finestra è stata istituita nel 2013 dall’ospedale Lindenhof e la Fondazione senza scopo di lucro Aiuto svizzero per madre e bambino (ASMB).

La madre e il padre del bambino possono pretendere la restituzione del figlio fino a quando quest’ultimo non viene adottato. Il bambino sarà affidato alla madre o il padre a condizione che la maternità o la paternità siano state accertate senza dubbio alcuno e che esistano i presupposti per un’accoglienza del bambino. L’adozione da parte dei genitori adottivi è possibile dopo che essi abbiano fornito la dovuta cura ed educazione per alemno un anno.

Per ulteriori informazioni: