Corrente

25. Juli 2024

Neonata lasciata alla baby finestra nel cuore della notte


Il 25 luglio 2024, alle 01:45, un'altra neonata è stata lasciata alla baby finestra dell'ospedale cantonale di Olten. La bambina era nata poco prima ed è completamente sana. Per il momento è rimasta in ospedale per ulteriori accertamenti medici, finché non sarà assegnata temporaneamente a genitori affidatari. L'autorità di protezione dei minori e degli adulti di Olten-Gösgen è stata informata. Tutte le istituzioni coinvolte nel progetto della baby finestra attribuiscono grande importanza alla tutela della privacy del neonato e della madre.

Questa neonata di Olten è il 30° caso di neonato affidato a una baby finestra svizzera.
Dominik Müggler, l'iniziatore delle baby finestre svizzere, afferma: «Continua la tendenza per cui sempre più neonati in Svizzera vengono affidati a una baby finestra, anziché venir abbandonati o addirittura uccisi. Quindi le baby finestre raggiungono il loro scopo.» Ved. anche: Statistica svizzera dei trovatelli: www.babyfenster.ch/it/statistiche.

Circa la metà delle madri si mette in contatto dopo aver lasciato il neonato, in parte per chiedere come stia il bambino e in parte per lasciare informazioni sull'identità dei genitori. Sei genitori su trenta hanno chiesto e ottenuto la restituzione del bambino.

Le baby finestre sono una collaborazione tra tre istituzioni: Aiuto svizzero per madre e bambino (ASMB), un ospedale altamente qualificato e l'autorità locale per la protezione dei bambini e degli adulti. L'Aiuto svizzero per madre e bambino offre alla madre del bambino un aiuto materiale e finanziario concreto e gratuito.
 

Ulteriori informazioni:
Aiuto svizzero per madre e bambino (ASMB), casella postale, 4142 Münchenstein
Tel: 0800 800 811 | 079 622 20 02