Domande e risposte

Perché è stata istituita la baby finestra?

L'obiettivo e lo scopo della baby finestra è offrire un aiuto nelle situazioni di estrema necessità, per evitare che neonati vengano abbandonati o uccisi. In questi casi, la madre, oltre a vivere una situazione di necessità, è anche passibile di pena (detenzione). Deponendo il bebè nella baby finestra, invece, non è perseguibile per legge.

Quanto tempo ho per riavere il mio bambino e quali sono le prove che devo fornire per dimostrare di essere la madre / il padre?

Fino a quando l'adozione non diventa effettiva si ha il diritto di riavere il bambino. Questo periodo dura almeno un anno. Si consiglia ai genitori di rivolgersi all'autorità tutoria di Einsiedeln (tel. 055 418 42 24), la quale eventualmente prescrive l'esecuzione di un esame del DNA per accertare che il bambino venga restituito ai genitori effettivi.

Qual è il sostegno offerto dall'Aiuto svizzero per madre e bambino (ASMB)?

L'ASMB è una fondazione indipendente di utilità pubblica, certificata ZEWO, interamente orientata alla consulenza e al sostegno di madri in situazioni di necessità. Offre un aiuto finanziario, materiale, giuridico e psicologico alle donne, alle coppie e alle famiglie che in seguito alla gravidanza o alla nascita di un bambino si trovano in una situazione di bisogno. Fornisce gli indirizzi di altri specialisti, asili-nido, associazioni di mamme diurne e accompagnamento a domicilio. Il suo aiuto gratuito non deve essere rimborsato. L'ASMB aiuta i genitori a riavere il loro bebè dopo averlo dovuto lasciare per un periodo, per permettere loro di vivere insieme al bambino.

A quanto ammonta il sostegno finanziario fornito dall'ASMB nei singoli casi?

Dipende dalla situazione di vita individuale. L'ASMB offre un sostegno competente, coprendo, se del caso, tutti i costi legati al mantenimento di un figlio.

Le richieste trasmesse all'ASMB restano anonime?

Sì, è garantito l'anonimato. Se viene erogato un aiuto materiale o finanziario è necessario che l'identità del beneficiario sia nota ed, eventualmente, occorre inoltrare documentazioni supplementari. I consulenti dell'Aiuto svizzero per madre e bambino sono vincolati dall'obbligo di segretezza.

La baby finestra è legale?

Sì, si tratta di un'istituzione legale che aiuta a evitare l'abbandono e l'uccisione di neonati, salvando così delle vite. Chi depone un neonato nella baby finestra non è perseguibile a norma di legge. Il bebè è al sicuro e ottiene cure di prim'ordine. Vi sono giuristi che criticano la baby finestra perché consente di lasciare anonimamente un bebè in buone mani. Di conseguenza, il bambino potrebbe non scoprire mai la sua identità biologica e soffrire a causa di ciò per tutta la vita. Tuttavia, sarebbe sbagliato dedurne che la baby finestra è illegale. Se infatti si priva un neonato della possibilità di vivere, non ha senso riflettere sulla sua origine biologica. Consigliamo alle madri e ai padri di rivolgersi all'Aiuto svizzero per madre e bambino (telefono gratuito 0800 811 100). Nell'ambito di un colloquio confidenziale riceveranno la consulenza e il sostegno necessari per poter tenere il loro bambino. Inoltre, raccomandiamo di lasciare al bebè una lettera con il maggior numero di informazioni possibile sulle circostanze che hanno impedito loro di tenerlo oppure di annunciarsi all'autorità tutoria di Einsiedeln (tel. 055 418 42 24) per permettere l'adozione.