Sondaggio: rivedere l'offerta di una baby finestra in Svizzera

A nome del sondaggio DemoSCOPE SAMC è stato condotto.

Notorietà dell’istituto

Molti svizzeri conoscono l’istituto della «baby finestra»: ben due terzi (68%) degli interpellati ha saputo inquadrare correttamente il concetto. Le donne (74%) hanno fornito una descrizione migliore della baby finestra rispetto agli uomini (62%) e con l’aumentare dell’età degli interpellati aumenta anche la popolarità della baby finestra.

Valutazione della baby finestra

La baby finestra è considerata un istituto fondamentalmente sensato. L’87% lo considera molto sensato (50%) o quantomeno piuttosto sensato (37%). Tutti i gruppi interpellati hanno espresso appoggio incondizionato, le donne (89%) in misura leggermente maggiore rispetto agli uomini (86%), mentre i giovani (84%) sono un po’ più critici rispetto alle persone sopra i 35 anni (89%). Incredibilmente, gli interpellati nella Svizzera romanda e nel Ticino si sono espressi ancor più favorevolmente degli interpellati della Svizzera tedesca.

Richiesta di altre baby finestre

La richiesta è chiara: la Svizzera deve avere una baby finestra quantomeno in ogni regione. Il 58% degli interpellati vorrebbe una copertura regionale, il 28% sarebbe favorevole all’apertura di una baby finestra addirittura in ogni ospedale. Solo il 10% è contrario alla creazione di nuove baby finestre.

Sondaggio 24heures 2010: «Anche il Canton Vaud ha bisogno di una baby finestra come quella di Einsiedeln?»

Subito dopo il ritrovamento di un neonato in un gabinetto pubblico a Morges (VD), il 26 aprile 2010, il quotidiano romando 24heures ha svolto un sondaggio al quale, nel corso di un mese, hanno partecipato in totale 744 lettori. Alla domanda se anche nel Canton Vaud, come a Einsiedeln, fosse necessaria una baby finestra, il 70% dei partecipanti ha risposto «sì». Il 26% ha risposto «no» e il 4% non aveva un'opinione propria in merito (cfr. edizione del 7 giugno 2010, pagina 19).

Sondaggio Blick 2008: «In Svizzera abbiamo bisogno di più baby finestre?»

Pochi giorni dopo il ritrovamento del quarto bebè nella baby finestra di Einsiedeln, il 1° agosto 2008, Blick ha effettuato un sondaggio tra i lettori, chiedendo la loro opinione su un numero maggiore di baby finestre. Oltre 1.000 lettori hanno espresso una posizione precisa: il 78 percento riteneva che le baby finestre dovrebbero essere istituite ovunque in Svizzera. Solo il 22 percento era contrario (cfr. edizione del 5 agosto 2008, pagina 2).